... a mente fredda ... - di Francesco Briganti
1) non avrai mai un'amante troppo vicina a casa tua; 2) dici sempre la verità affinchè ti si creda quando dici una bugia; 3) se devi mentire accertati di avere una buona memoria; 4) non ripetere mai lo stesso errore; 5) impara dai tuoi errori; 6) non tradire mai chi ha fiducia in te.
Questo il esateuco summa degli insegnamenti basilari che si tramandano nella mia famiglia; li ho citati in ordine sparso e senza criteri di importanza o priorità. Alcuni sono in contrasto tra loro, ma a leggerli con attenzione e lasciandoli interagire tra loro, se ne possono trarre una serie infinita di comportamenti che fanno di una persona un'essere civile e civico.
Non voglio tediarvi stamattina con le solite trite e ritrite giaculatorie sulla natura umana, sulla società civile, sull'etica e la morale di una politica inesistente se non quando è fine all'unica sua vera preoccupazione: perprertare sé stessa; voglio, invece, essendo tra l'altro anche il consueto "sabato del villaggio" dilettarmi in alcune considerazioni sportivo-sociologiche e, cercherò di farlo proprio partendo da quella sorta di esalogo.
Ieri pomeriggio, in quel di Recife (Brasile, 18 ora italana) undici strapagati fighetti sono scesi in campo per difendere l'onore nazionale (sic!, a cosa ci siamo ridotti) in una tenzone sportiva con altri undici strapagati fighetti; lo hanno fatto partendo da una posizione di privilegio e di una supposta superiorità derivata dalla statistica popolazione/incidenza di classe calcistica e dal rating ufficiale della Fifa; siccome siamo italiani il risultato era scontato: i nostri fighetti, senza anima e senza forze, hanno perso dai fighetti che invece hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo e hanno reso l'anima al dio pallone sacrificandola nei 110x45 metri di un campo di calcio. Ed allora, torniamo al esalogo:
1) Non avrai amante ... Il caro magico Prandelli, ns trainer, chiaramente amante della propria poltrona e busta paga s'è tenuta ben stretta la vecchia amata guardia ed ha lasciato fuori quei nuovi che avrebbero potuto dargli e darci delle nuove sensazioni amorose riscuendo nell'insperato intento di santificare il Costarica; Gesù il Costarica!, uniche qualità il crederci e la corsa.
2) dici sempre la verità ... In una situazione metereologica estrema, caldo afoso e sole battente, le forze da schierare in campo avrebbero dovuto essere giovani, lucide e fresche, ma mentendo come suo solito sui test atletici il bravo Prandelli ha ignorato la verità tecnica sputtanando sé stesso, un risultato possibile, ed un popolo di tifosi al seguito e assiepati attorno ad un video che ha potuto constatare de visu le condizioni dei vari Motta, Balotelli, Candreva, Abate cassano ... .
3) Che Prandelli non abbia memoria delle menzogne che dice è dimostrato dalla stessa partita di ieri e dalla discriminazione manifestata nel diverso ed opposto trattamento avuto verso Chiellini e Destro: non a caso uno della Juve e l'altro della Roma.
4) Non ripetere mai ... : il perpetuarsi delle stesse situazioni che siano amichevoli di scarsa importanza o partite decisive da ragione dei punti quattro e cinque contemporaneamente visto che è lampante il fatto della incapacità di imparare qualcosa dal passato sia esso prossimo, trapassato o remoto. Il ns. trainer, tranne miracoli di resipiscenza dell'ultima ora, si mostra essere un'inetto confuso allenatore.
5) vedi punto quattro.
6) Non tradirai mai ...; qui siamo di fronte ad un dilemma amletico: fare il bene di un paese calcistico e tradire quei giocatori che non ce la fanno escludendoli o tradire un popolo di tifosi mantenendo in piedi i propri spompati amanti?. Per ora il buon Prandelli ha scelto di tradire un popolo!. La speranza, qualora avesse un valore averne ancora una, è che tradisca i traditori e appaghi quell'amante lontana individuata in quel popolo appassionato e speranzoso che ogni volta ci crede ... .
Parafrasi per parafrasi, ognuno e tutti possono tranquillamente trasporre il discorso alla politica, alla morale ed anche all'etica di questa società.
Detto questo, profittando del sabato del villaggio, mi sia consentito dire, comunque:
" forza azzurri !" ... che il resto lo vedremo!.