007 ... al servizio di sua Maestà ... - di Francesco Briganti
E’sabato!. E’ un giorno prefestivo, da riposo e da godimento se ci fosse qualcosa da godere. Leggere i giornali si rivela ogni giorno di più un motivo di strazio; trovarvi qualche motivo di piacere, quale che sia il campo di interesse di ognuno, diventa ogni giorno più difficile e come se non bastasse la quotidianità che, già di suo, satura e satira il bel paese, ecco che ogni tanto si leggono delle notiziole tanto fantasiose da rasentare il fantascientifico (vedi repubblica, ndr).
Andando a visitare la pagina relativa al link su riportato potrete leggere di come sia facile per moltissimi, forse per tutti, riuscire a filmare ed a registrare tutto ciò che fate quando siete davanti al vostro pc se, lo stesso, è dotato di una web cam. Non illudetevi troppo pensando che se il led della stessa risulta spento la camera non sia in funzione, perché non è così; proprio il triplice sistema di controllo che ne permette il funzionamento è alla base della facilità bastante ad un suo utilizzo in remoto ed alla insaputa di chi sta in quel momento usando il pc.
Non so quanti di voi sappiano cosa vuol dire “ intervento in remoto”, perciò ne darà una semplice spiegazione. Collegandosi ad internet è possibile scaricare un software che consente ad una controparte di agganciarsi al vostro computer. Naturalmente questa controparte avrà bisogno della Vostra autorizzazione per accedervi, dovrete infatti riferire a lei/lui il vs. indirizzo ip e quando vi arrivasse la richiesta acconsentire autorizzandone l’ingresso; dopo di che quella contro parte agirà sulla sua tastiera esattamente come se fosse lui seduto sulla vostra poltrona.
Questo sino ad oggi. Ora, nella pagina di cui al link si racconta che è stato dimostrato ampiamente e su dei Mac, computer notoriamente resistenti anche ai virus, che si può entrare in qualsiasi computer anche senza riceverne il permesso, attivare la telecamera ad esso connessa e quindi registrare tutto ciò che avviene nel suo raggio di azione. Vittime, per ora più frequenti, signore/ine avvenenti del tutto ignare della pubblicità che veniva fatta on line alle loro grazie.
Inutile dire che partendo da banalità di questo genere o forse meglio da questi punti di arrivo il prossimo sviluppo o tutto ciò successo prima rispettivamente alla prima ipotesi o alla seconda lo spionaggio dal politico all’industriale ed al qualsiasi è cosa fattibile o già fatta da parecchio.
Pensate, però, a quanto adesso dovrà cambiare giocoforza l’atteggiamento di ciascuno di noi; le signore che al mattino discinte o in tenute assolutamente casareccie: pigiamoni, bigodini, pantofolacce e quant’altro, dovranno prima fare toilette e poi partecipare al mondo virtuale ed i signori, sopra tutto quelli che amano nascondersi dietro lo schermo, non potranno mai più contare sulla privacy visiva o spacciarsi pe degli aitanti giovanotti quando non lo fossero nemmeno alla lontana.
A chi si chiedesse come sia possibile ovviare a tutto questo io rendo la soluzione la iù semplice e banale del mondo: attaccate davanti all’occhio telematico un pezzetto di nastro isolante scuro e spioni e malfattori, almeno per quanto riguarda la parte visiva, rimarranno fregati; nessuno ci dice, però, se in qualche modo, sia possibile registrare sin da oggi, riportando il tutto sul hard disk di un computer alieno quello che ciascuno di noi fa sul proprio; mi sembra infatti strano che lascino trapelare una notizia del genere e nulla si dica, invece, in proposito.
Mi sembra evidente che la tecnologia fa passi da gigante verso quel controllo totale ed assoluto già descritto da Orwell nel suo “ 1984 “ libro molto più profetico che fantascientifico.
Bene!, è sabato. Qualunque cosa abbiate fatto in passato,stavate per fare oggi, aveste intenzione di fare domani, da questo momento in poi pensateci due volte giacché ognuna di esse potrebbe essere usata contro di Voi .
C’è da fare, però, una ulteriore e finale osservazione: questo è un periodo in cui il fascio rialza la testa; tentazioni rivoluzionarie e golpiste si leggono tra le righe e nelle parole trasposizione dei pensieri di molti; una strategia che tendesse a questo potrebbe servirsi della diffusione di certe notizie onde incutere timori e paure nei più; riuscendo ad ottenere già un buon risultato con un implicito invito alla prudenza ed un illecito avvertimento a farsi i fatti propri sottintendendo che è meglio ben calmierare anche quelli.
Quindi, detto che in questo paese ogni essere può essere, cominciamo pure a tappare la webcam con del nastro isolante, male non può fare, ma cerchiamo di non farci condizionare oltre perché così come le vie del Signore sono infinite, quelle del GOLPE lo sono altrettanto, ma molto, molto, molto più subdole.