buon giorno mondo, perché ... - di Francesco Briganti

09.01.2016 10:15

una punta a 5 stelle non potrà mai essere una stella a cinque punte:

 

Non sono del movimento 5S; non apprezzo, mai ed in nessun modo, la sua così detta trasversalità, continuo a pensare che sia onestà verso gli elettori esprimere chiaramente il " COME " si intenda realizzare un proprio programma; considero poche come numero e non come qualità, le persone veramente valide elette in quel movimento; mi sembra che in esso ci siano tutti i prodromi di un ennesimo governo a sbagliare linea di azione.

Ciò detto, confermo, almeno per ora, che in caso di ballottaggio tra un Pd renziano ed il M5S pur di vedere sconfitto il bimbominchia e per accelerare la fine di questo sistema balordo, non potrà essere che così e sottolineo la frase "per accelerare la fine di questo sistema ", a reggere le sorti di questopaese, io voterò per il movimento.

Detto anche questo mi occorre anche precisare che è indubbio quanto il M5S stia godendo di un momento di forte ascesa e altrettanto nettamente bisogna sottolineare quanto esso si rappresenti come l'espressione dell'unica e vera forza a "recitare" il ruolo codificato dell'opposizione.

Il differente panorama visibile altrove, nell'orizzonte politico, è, infatti, una mostra di altri ad essere, se non inclusi, collusi, adiacenti, tangenti, orasiorano, vischifoma, variamente classificabili, dei comunque supportanti, e validanti e fiancheggiati: insomma un catalogo di espressioni che, tutte, bene o male, consentono al putto gigliato di fare i cazzi propri.

Quindi il movimento ed un “almeno per ora” poco più sopra messo per inciso.

Il movimento: sembra che quanto più esso si accrediti come forza destinata a vincere, quale e quando che fosse la prossima elezione, tanto più esso faccia, dica e mostri aspetti della sua essenza a stralunare ed spingere a riflettere quelli che come me, ragionano e valutano e si interrogano sul e del proprio indirizzo.

I Pentastellati, infatti, perseverano in ogni loro aspetto assolutista di un mono pensiero figlio di una coerenza malamente intesa, mostrando al tempo stesso, però, una duttilità tutta italiota grazie alla quale, in nome di una buona causa si fanno accordi e si prevedono scenari futuri e possibili che, dunque, sono in aperta contraddizione con quella coerenza. Vengono perciò ad essere confermate ed a cadere, nello stesso attimo o momento politico, tutte le specifictà a renderlo diverso econfermate, purtroppo,quelle simili a ciò che si dice di avversare.

Viene allora da chiedersi il perché questi atteggiamenti non si siano voluti o potuti adottare sin dall’inizio e perché si sia gridato un “ al lupo “ tacciando Bersani quale menzognero negandogli quel credito che adesso, invece, si presta al Pd ed al suo segretario. Sì, lo so, continua è la voce di Grillo ad offendere ed a tacciare di ogni improperio questi e quegli, ma non è questo atteggiamento anche quello delle altre opposizioni?; sì, lo so, si continua a dire che l’onestà, che la correttezza, che i soldi si rendono, che il malaffare è espulso, che questo, che quello, che comunque, che dovunque ed eccetera eccetera, ma perché si continua anche nel non stabilire un “ COME POLITICO ” OGNI SINGOLO PROVVEDIMENTO, una volta al potere, verrà attuato?.

Ed eccoci al “ almeno per ora”. A me viene da pensare che, così come allora il movimento boicottò, tacciandola di bluff e magari lo era, la proposta Bersani, consentendo, anche se non direttamente e nei fatti poi, la nascita del governo Letta e di quello Renzi, anche oggi ed in un prossimo futuro quel movimento faccia di tutto per allontanarsi da una possibilità di governare pur continuando a dichiarare di volerlo fare, quasi che la sua aspirazione fosse quella di chi vuole esserci senza esserci o, peggio, quella della quinta colonna ad essere di contrasto dichiarato, ma di utile e nascosto supporto.

Quindi e perciò quel “ almeno per ora” diventa sempre più funzione del momento elettorale in cui dovrà trasformarsi in voto espresso o negato, giacché a me non sembrerà mai bastevole una intenzione quando non fosse supportata dai fatti e dal loro come.

Per quel che tutto questo possa mai valere!. .