... Cecco Angiolieri ... - di Francesco Briganti

07.02.2016 10:00

Io fumo!. Molto e male!. Praticamente mi sto lentamente ammazzando con le sigarette; ma questo è affar mio e, poi, di qualcosa prima o dopo, si deve pur morire, quindi un modo vale l'altro. Rassicuratevi, però, io ho un patto con il Padreterno e dunque mi resta molto tempo ancora.

Non è, però, della mia salute che volevo parlarvi; la mia intenzione è dimostrare ancora una volta, una volta di più, quanto insulso ed inutile e squallido e meschino e becero e farisaico sia questopaese, questa nazione, il suo stato, il suo governo, i suoi governanti e chi più ne ha più ne metta.

Dunque le sigarette e il confezionamento e gli addobbi degli stessi e le scritte e, tra un po', le figure scioccanti promesse, ad ammonire, a disturbare, a fingere di voler convincere a non fumare. Ipocriti di una ipocrisia allo stato puro, elevata a sistema nella quotidianità di ogni giorno. La stessa che ammette la pubblicità al gioco d'azzardo avvertendo nel contempo che può diventare patologico.

Giuda al confronto è l'icona della lealtà!.

In questopaese la logica dei "trentadenari" è quella a vincere ogni giorno; è quella che spinge i più, è quella che sottace il fatto per cui nessuno si ribella ad una situazione di sfruttamento a cottimo di cui il novanta percento del popolo è sottomesso.

Quindi il soldo, la pecunia, i dané, 'e sord!.

Questo è il momento catartico che spinge ogni cosa e dunque mi metto a posto la coscienza e ti dico, anzi e di più, ti faccio vedere cosa combina il fumo, ma ed allo stesso tempo te lo vendo il fumo giacché se il tuo ammazzarti al contempo mi comporta un guadagno, beh!, il fesso sei tu, la cosa importante è che io abbia, o almeno appaia ad avere, la coscienza a posto.

Quanti Cardinali Bertone in questo paese e quanti direttori di Radio Maria vestono abiti laici e dettano principi sfruttando al tempo stesso il loro contrario?: una immensità, e nessuno dice nulla e nessuno fa nulla.

IO, SE FOSSI FOCO, ARDEREI LO MUNDO ...

cominciando da qui!.