Che mal di denti - di Gino Gatto

28.06.2013 17:51

Si cari amici, oggi mi sono svegliato con un mal di denti che non potete immaginare, penso la miglior cosa da fare sia quella di contattare un odontoiatra.
Fatto un rapido giro di consultazioni tra amici e parenti, vado dal medico di base, il quale mi prepara la richiesta per una visita specialistica. Contatto uno studio medico e chiedo se è in convenzione o meno, la visita ed eventuali avulsioni sono in convenzione anche se la differenza tra ticket per convenzione e prezzo da privato hanno una differenza esigua, eventuali protesi no, ciò mi lascia perplesso.

Rivendendo nei cassetti della memoria scolastica affiora il ricordo di qualcosa oggetto di studio in scienze naturali con particolare riferimento all'apparato digerente.

La nutrizione, per poter vivere abbiamo bisogno di nutrirci; quest'atto viene espletato dal nostro apparato digerente che separa e catalizza trasformando il cibo in tutto ciò che serve al nostro organismo, e rilascia le sostanze inutili espellendole. La prima trasformazione avviene in bocca con la masticazione e successiva insalivazione trasformando il cibo in bolo.

Soffermiamoci sulla masticazione, questa funzione di triturazione del cibo è svolta dai denti senza i quali ciò che mettiamo in bocca non può essere masticato, se non viene masticato la successiva fase cioè quella dell'insalivazione non può essere espletata nel migliore dei modi, con conseguente cattiva digestione e tutto ciò che ne consegue.

La sanità italiana paragona le protesi dentarie ad un intervento puramente estetico (per intenderci come il rifarsi le tette!!!). Infischiandose della scienza medica che eleva a organo primario della nutrizione i nostri beneamati molari, incisivi, canini, e via dicendo.

E' naturale porsi delle domande su chi gestisce i nostri ministeri, è gente competente in materia oppure bassa manovalanza elevata a dirigente governativo?

Chi incensa il nostro sistema sanitario è cosciente di ciò che dice o lo fa per partito preso?