COSA CERCHI? - di Michele Giamba

02.12.2015 09:13

Una strada senza porte o cancelli ma con un portiere e diverse insegne che indicavano le tante diramazioni.
Cercavo di individuare la mia strada, ma dopo diversi minuti per quanto avessi letto e riletto , non c'era.
Notata la difficoltà si è avvicinato quest'uomo con la barba bianca e dall'aspetto reale e con voce imperiosa COSA CERCHI?
l'inferno e mi sono svegliato.

Si torna allo scontro tra religioni. Ma non è cosi.
Lo scontro è nello stesso paese ed è politico e culturale. È riportato volontariamente dalla chiesa e da gruppi politici a scontro religioso per ricavarne vantaggi.
La laicità dello stato e gli interessi dei cittadini contro gli interessi e il potere della chiesa. Questo è lo scontro.
Questo solo in italia, perché gli altri paesi europei (nordici) l'hanno da tempo superato.
Questo scontro in italia non è ideologico, perché possiamo tradurlo in interessi economici e di potere.
Quando si parla dell'otto per mille, circa un miliardo di euro annui, finanziamento alle scuole cattoliche, stipendi docenti a carico dello stato, fuori il controllo delle regole della pubblica amministrazione.
Beni immobiliari, attività commerciali, profitti fuori dalla tassazione collettiva ( non pagano tasse) .
Banca vaticana fuori il controllo delle leggi del sistema bancario con tutte le speculazioni e la possibilità di sottrarre ricchezza alla tassazione collettiva. Leggi dello stato italiano non valide per il vaticano (riciclaggio).
Questi sono solo spunti di riflessione potrei continuare.
Chi è contro la chiesa è contro questo, e non solo.
Mai si sogna di non rispettare la fede di milioni di connazionali o di bruciare i luoghi di culto. Ne disconoscere che la crescita del nostro paese, non solo economica, è stata determinata anche da illustri uomini cattolici.
Anche questo vuole essere solo una riflessione , potrei raccontare di centinaia di migliaia di piccoli uomini cattolici( ma grandi) che hanno dato (piu di ) tutto per il bene comune.
La mia stessa formazione giovanile è stata influenzata da un prete( sacerdote) sulle barricate per difendere la giustizia sociale e il diritto dei poveri.
Un prete comunista, il dire comune di allora.
Torniamo alla questione, dopo questa premessa però necessaria.
Crocefissi e presepi, si e no.
È nella realtà dei fatti che nessuno ha mai notato se c'erano o non c'erano. Non è mai stato motivo di conflitto. Io non ricordo se c'erano nelle mie aule scolastiche.
Nessuno degli invitati al mio matrimonio si è stupito (soppreso) della cerimonia in chiesa tra una cattolica e un ateo( dispensa). La stessa religione cattolica mi ha consentito di rispettare la fede della mia compagna nel rispetto della libertà di ognuno.
Adesso lo scontro c'è perché qualcuno di altra religione (straniero) ha chiesto di rimuoverli o non rispettare la libertà di ognuno? No
Gli islamici pongono dei veti ma non ti obbligano a sposarti in medio oriente ne in italia.
È una libera scelta, non sei obligato. Vale per noi ma vale anche per loro.
La diversità non è religiosa, ma di civiltà e di cultura tra il ricco occidente istruito e le tribù rese schiave e sfruttate, private anche del colore di quell'uomo che nato in palestina è biondo con gli occhi azzurri.
Gli integralisti per le loro convenieze e per il potere spostano nella religione il conflitto e usano le bombe, dal cielo o si fanno saltare in aria. Le prime sono giuste le seconde sono indegne anche se ammazzono entrambi bambini innocenti.
La sensibilità (la necessità ) degli uomini civili, pone il problema di non dividere nella scuola i ragazzi, ma di accomunarli nella fratellanza.
Creare le condizioni per abbattere tutto ciò che divide, previene il conflitto, pone le basi della uguaglianza degli uomini nella diversità di colore e di fede.
Mitiga la rivalsa degli uni rispetto agli altri. Perché la guerra si fa tra due posizioni contrapposte.
Loro non sono ancora "civili" perché non sono cattolici e portano il velo, non sono uguali e non possono essere tuoi fratelli.
È questo il messagio, tu civile lo puoi fare "strano" e loro non possono portare il velo?
(Strano = fuori da ogni regola etica e legale,rubi, ammazzi e sfrutti i tuoi simili)
Oggi il conflitto è tra chi pretende il rispetto delle regole da parte di tutti e l'abbattimento dei privilegi.
Tutti pagano le tasse e tutti fanno concorsi pubblici.
l'intolleranza, sono arrivati in casa nostra e occupano i nostri spazi, le nostre case, ci rubano il lavoro, rubano nelle nostre case, sono sporchi e sporcano le nostre città , sono mendicanti...........
sono terroristi, integralisti DICONO CHE SIAMO INFEDELI E VOGLIONO DETTARE LE REGOLE DI COME VIVERE IN CASA NOSTRA. Sono le parole d'ordine di salvinimelonigasparrigrilloberluscofinifuocoruspebombemuribarconi eccecc , SONO IL TERRORISMO. Sono facilmente rintracciabili e nessuno li arresta.
La realtà è che gli "stranieri" con il loro lavoro pagano la pensione a milioni di ltaliani.
CROCEFISSO SI O NO SONO LE ARMI CHE USANO.
La chiesa rinserra le fila e grida AL SANTO SEPOLCRO e con l'acqua santa spegne l'incendio dell'odio che ha conquistato le vostre anime predicando amore.
E MANTIENE I PRIVILEGGI E LA RICCHEZZA.
GLI ALTRI AL GRIDO DI FUORI DALL'ITALIA RICEVONO CONSENZI PER CONSOLIDARE L'APPARTENENZA AL REGNO DELLA CASTA, I VANTAGGI ECONOMICI E IL POTERE.
E noi siamo in guerra e io so perché le nostre strade sono sporchi di sangue e chi sono i mandanti dell'eccidio.
È solo uno spunto, una riflessione.
Il perché le strade del mondo sono piene di sangue di innocenti non è per lo scontro tra religioni, ma per lo stesso motivo, quello di sempre.
Ricchezza e potere delle lobby e delle caste.
Speculazioni Finanziarie, industrie belliche, alimentari ecc.ecc e anche religiose.
Alle 8 controllo se nella stanza dove lavoro c'è il croceffisso. E non me ne fotte niente di rimuoverlo o farlo appendere. Incomincio a vedere questa mattina cosa devo fare per essere utile agli altri.
Anche perché per questo mi pagano.