... dimmi con chi vai ... - di Francesco Briganti

27.10.2015 10:01

Lunga la diatriba, ieri, fra me e chi, dei 5s si sentiva in condizione di darmi del intellettualmente disonesto per aver condiviso un link trovato su facebook. Confesso, di non averne controllato la fonte; siccome, però, tengo a me almeno quanto agli altri, mi sono subito scusato e sono andato a reperire l'articolo originale riportato da Repubblica: tra il fake, ( ma cosa diavolo è un fake?; ndr) e l'articolo una differenza morfologica c'era, ma la sostanza era identica: un responsabile cinque stelle auspicava che gli intervenuti della lega ad una manifestazione di piazza fossero accolti, ma lasciati in pace nel caso avessero dato di solito comportamento.

Lodevole invito ai propri di quel rappresentante; non c'è che dire, un onesto e coerente comportamento di chi si dichiara trasversale.

Ma, c'è sempre un ma quando si tratta dei 5s, il rappresentante suddetto invitava i suoi a comportamenti consoni e così facendo ammetteva contemporaneamente un pò di cose:

a) che fra le sue fila ci possono essere comportamenti non consoni; nessun problema questo può succedere da per tutto e sotto qualsiasi bandiera;

b) che gli intervenienti, esterni al movimento, erano dei possibili provocatori notoriamente conosciuti come razzisti e fini dicitori di stronzate; nessun problema neanche in questo, giacché anche questo avviene da per tutto e sotto qualsiasi bandiera;

c) che chiunque è bene accetto alle manifestazioni dei 5s: razzisti, destroidi quando non addirittura fascisti o poundisti che dir si voglia; ancora nessun problema anche questo succede da per tutto e sotto qualsiasi bandiera, in questo Renzi è un maestro
.
e) non è in uso 5s stelle rifiutare nessuno; hai visto mai costi qualche voto che mai come oggi potrebbe servire a vincere con quella odiata legge tanto combattuta che è l'Italicum ... . Oh!, ogni voto conta per raggiungere quel premio di maggioranza. Non temete, però, anche questa è consuetudine diffusa; leggi in questo la trasversalità più governante del momento: quella del PD.

f) il ricorso all'immediata offesa contro chi osa porsi in modo non servile al movimento.

Riflettiamo un attimo:

i 5s si dichiarano trasversali, né destra, né sinistra. E perchè Renzi cosa è nei fatti se non trasversale?; e Letta prima di Lui ed ancor prima Monti?.

I 5s dchiarano che non esistono più la destra e la sinistra e che loro agiranno secondo un programma condiviso e con la rettitudine, e ci mancherebbe, e con la freschezza della gioventù del nuovo e del passionalmente politico.

Ma accettare ogni cosa ed ognuno quale che sia la propria idea servirà, poi, a costruire un mondo diverso?. Tra il pubblico ed il privato cosa sceglieranno?; i lavoratori avranno dei sindacati a difernderne i diritti oppure saranno divisi in corporazioni alla mercé del " ognuno per sé e Dio per tutti?; o peggio ancora saranno affidati alla bonomia del padre padrone e costui sarà il privato o il pubblico?; La sanità, l'istruzione, la giustizia saranno trasversali in che senso?; saranno codificate secondo principi di eguaglianza come dice la sinistra o avranno dei padroni come vorrebbe la destra?. E la pubblica amministrazione avrà i tornelli come voleva Brunetta o sarà ligia al dovere, efficiente e funzionale come dovrebbe essere in un paese civile?; ed i funzionari oggi esistenti, servi e abitué da vecchio sistema e regime, saranno rinnovati in toto o saranno la sciati al loro posto adattandosi ad essi e dunque perpetrando un sistema vigente?. Eccetera eccetera eccetera ...

Vedete parlare di trasversalità, spacciandola come cosa nuova è facile: e' un prezioso zuccherino per chi è stanco e frustrato da questo mondo di ladri e, perciò, chi si presenta come il nuovo e l'immacolato fa presto a vincere sfruttando le piaghe di chi fin ora ha governato.

Ma, c'è ancora un ma: il nuovo e l'immacolato deve esserlo davvero e dov'è il nuovo o l'immacolato in chi pretende il potere assoluto e senza controlli esattamente come vorrebbe Renzi; dove sono quelle qualità in chi ha tra le proprie fila gente che si dichiara onorata di essere ancora oggi fascista, leggi alcuni padri di eccellenti esponenti del movimento; dov'è il nuovo e l'immacolato in chi addita al pubblico ludibrio coloro che non coincidono in pensieri ed opere con i guru del movimento o anche solo con il movimento stesso?; Dov'è il nuovo e l'immacolato in chi dà una classificazione offensiva a chiunque non sia pedissequamente d'accordo?.

Non fa lo stesso Renzi';il Pd; Berlusconi?; Il NCD; la destra più retriva; quel galantuomo del nuovo governatore campano e quell'altro galantuomo di Salvini?.

Ed infine, dov'è il nuovo e l'immacolato in chi, avendo vinto le elezioni con questo schifo di legge elettorale, dovrà per forza, dato il gioco parlamentare, fare accordi con quel vecchio sin qui schifato e vituperato, trovandosi nella necessità di eleggere commissioni, presidenze, giudici costituzionali, giudici del consiglio superiore della magistratura, persone nei consigli di amministrazione di questo e di quell'altro ente?.

O faranno ogni cosa da soli?; e cosa c'è di nuovo e di immacolato, nel caso si occupasse ogni cosa da soli?; a me sembrerebbe tanto una riedizione della vecchia dc.

E allora, perché accontentarsi di un " FAREMO " tutto concentrato nella parola " TRASVERSALE " e non ci è permesso pretendere, a noi che fideisti non siamo e ci riconosciamo, piuttosto, in San Tommaso,una esposizione chiara di un programma dettagliato nei vari punti e nelle procedure di attuazione?.

DA PER TUTTO E SOTTO QUALSIASI BANDIERA ... è UNA SINONIMIA DI NON AVER BANDIERE ....

e chi non ha bandiere ..., mah!, completate VOI!.