dove?... - di Francesco Briganti

10.01.2016 10:27

Seconda stella a destra
questo è il cammino
e poi dritto, fino al mattino

poi la strada la trovi da te
porta all'isola che non c'è

...

Il cielo stamane è grigio!. Non è, però, un grigio cupo, ha quelle sfumature colorate proprie dell'inverno ognuna addolcita da quella brezza tra l'essenza pura della libertà e quel freddo intenso e pungente che sembra nascere dall'animo mentre accappona la pelle e rabbrividisce la colonna.

Ma si respira!: intensamente, profondamente; si avvertono gli odori ed i profumi della terra pregna di pioggia; si ascoltano i radi cinguetti degli uccelli a farsi l'appello quasi bisognosi di certezze altrimenti smarrite, ci si crogiola nello stormire delle foglie e nello scricchiolare dei rami; ci si perde nell'infinito seguendo ad aliante le nuvole a rincorrersi nel cielo, lasciando i propri pensieri a rincorrersi, bradi e sfrontati, come puledri a briglie sciolte; ci si adagia di fronte ad un inverno la cui bellezza massima è nelle onde di un mare incazzato ...

" ... Dai documenti resi pubblici dalla Banca d'Italia e dalla Guardia di Finanza per quanto riguarda Banca Etruria, le incolpazioni riguardano l'ex presidente Lorenzo Rosi, i due vicepresidenti Alfredo Berni e Pierluigi Boschi, più molti componenti del consiglio d'amministrazione tra i quali il più incolpato dalla Procura è Luciano Nataloni. Tra le società citate in affari scorretti o addirittura colpevoli c'è soprattutto la Castelnuovese guidata da Rosi e altre con intrecci e partecipazioni variamente incrociati tra le quali la Nikita Invest che pare detenga il 41 per cento della Party srl, la cui maggioranza appartiene a Tiziano Renzi, padre del nostro presidente del Consiglio. ... " (E. Scalfari; Repubblica; oggi; ndr).

... Le onde succedono le onde frangendosi con rombo sordo e cupo ad ogni successivo approdo; la spuma si alza urlante verso il cielo quasi volesse, fiera del suo candore, arricchire di altre sfumature quel grigio imperante; tenta qualche prode gabbiano a ritrovare sé stesso ivi tuffandosi, rende stati di invidia a chi nella segreta speranza di un moto d'orgoglio, si sente comunque padrone di quel mondo natura nel suo essere presente sul ponte di una nave che compare e scompare sul filo dell'orizzonte ed a me che dall'anta di una finestra la guardo troppo lontana per poterla vedere ...

" ... I passi essenziali dell'articolo 138 sono i seguenti: "Le leggi sulla revisione della Costituzione sono adottate da ciascuna Camera con due successive deliberazioni a intervallo non minore di tre mesi e sono approvati a maggioranza assoluta di ciascuna Camera nella seconda votazione. Le leggi stesse sono sottoposte a referendum popolare quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne faranno domanda un quinto dei membri d'una Camera o cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali. La legge sottoposta a referendum non è promulgata se non è approvata dalla maggioranza dei voti validi. Non si fa luogo a referendum se la legge stessa è stata approvata da ciascuna delle Camere a maggioranza di due terzi dei suoi componenti".

Quest'ultima parte del 138 spiega chiaramente il motivo per il quale Renzi ha chiesto il referendum: non avrebbe mai raggiunto al Senato e forse neppure alla Camera la maggioranza dei due terzi, e quindi non c'era che fare ricorso ad un referendum confermativo che a differenza dell'abrogativo non ha alcun quorum da rispettare. Basta che partecipino qualche centinaia di migliaia su un elettorato di circa 40 milioni di cittadini, affinché sia valido. La mia ipotesi di solo tre persone votanti, da me formulata domenica scorsa, è ovviamente un'iperbole, ma se si verificasse, il referendum confermativo avrebbe il suo effetto. ... " (E. Scalfari; Oggi; ndr).

... e mi sporgo; tento la gravità cercando di resisterle mentre mi attira verso il basso; il vento, fratello maggiore di quella brezza "sirenéa ed ammaliante" scompiglia i miei capelli mentre il cane corre inseguendo sue fantasie ed odori noti solo al suo naso; lontana una campana riecheggia quasi ad offrire conforto al mio rabberciato desiderio di volare lontano; Doug d'un tratto si ferma si gira e mi guarda: " ue' scemo che cazzo fai ..." abbaia due volte mentre i miei piedi ritoccano il pavimento della stanza ...

" ... Dicono i sostenitori di questa procedura costituzionale che, non prevedendo alcun quorum, si dà voce e potere ad una minoranza e questo è un bene per la democrazia. Detto così il concetto è giusto: si dà un potere ad una minoranza, quindi la democrazia è tutelata. Ma non è affatto così. Senza il quorum il potere si dà, in assenza d'una maggioranza assoluta, ad una maggioranza relativa. Cioè si dà un premio alla maggioranza delle minoranze così come avviene nella legge elettorale con il premio non a chi ha il 50 più 1 dei voti ma a chi ha il 40. Si premia una minoranza? No, si premia la maggioranza relativa e la si rende schiacciante visto che non poteva avere i due terzi del Parlamento. ... " (E. Scalfari; oggi; ndr).

... volare non si può più in questa mia Italia disonorata ed afflitta; a mala pena si riesce a strisciare nel fango da cui è stata ricoperta; nella melma di quella furbizia di cui ognuno si crede fruitore senza riuscire a capire di esserne schiavo; in quella merda istituzionale che ha fatto dell'inciucio dell'imbroglio e del malaffare l'unica vera ragione di potere.

Richiudo la finestra alle mie spalle. Volare non posso e, comunque, non è il momento; ci sono lotte, battaglie, forse guerre, da fare e fatti da concretizzare e misfatti da sventare. Saetta un po' prima di un orizzonte bluastro un fulmine a precedere il tuono di un futuro imminente; Doug raspa alla porta, vuole entrare, forse vuole accertarsi che tutto vada per il meglio; gli apro e gli accarezzo la testa, scodinzola strofinando il muso sulle mie caviglie: è rincuorato dal sorriso che ne riceve in risposta perché ottobre non è lontano ed il prossimo inverno vedrà il riscatto di questo paese al grido di ...

io voto NO ... porca puttana!.