Fai bene e scordati........... fai male e pentiti! - di Gino Gatto

05.05.2012 14:44

 

La campagna elettorale (ufficiale) è chiusa, siamo nella fase riflessiva... ma che riflessione dovremmo fare?

Le compagini uscenti chiedono di usufruire della seconda opportunità, poiché non c'è stato il tempo per poter attuare in pieno i programmi presentati come patto con la comunità, però rivendicano che ciò che è stato iniziato si è portato a compimento in maniera esemplare come non mai... da qui comincia ad incensare la propria opera di bonifica, la solerzia, la generosità, l'abnegazione, il senso del dovere, la lealtà, la disponibilità, … l'onestà!!!

Però se gli metti davanti le malefatte del loro partito, ti rispondono che in questo contesto bisogna pensare all'uomo, l'uomo che ci rappresenta localmente, l'uomo che gestisce in loco la cosa pubblica senza dar credito a tutto ciò che dicono i media nazionali, la carta stampata... se fai presente che anche in loco si sono verificati episodi poco edificanti per la politica (presidenti indagati, governatori inquisiti, politici che spudoratamente rinnegano le promesse di dimissioni, …) a quel punto ti tacciano da antipolitico.

La campagna elettorale è conclusa, ma continua!!! La legge dice che non è possibile fare comizi, ma non dice che puoi mandare gadget, telefonare, offrire il caffè col preciso scopo di ricordare che domattina dalle 8:00 si aprono le consultazioni. E non disdegnano dal rinfacciarti se qualche volta ti hanno salutato mentre aspettavi pazientemente il tuo turno in fila ai servizi demografici o all'ufficio relazioni col pubblico, si guardano bene da ricordare che se per un motivo o un altro hai avuto la necessità di conferire con loro per avere assistenza o aiuto ti hanno interloquito con lo sguardo come a dire:”...ma chi sei? - … chi ti conosce?”, oggi siete grandissimi amici.

Mio “caro AMICO politico”, perché non metti nel piatto che il portare a compimento una determinata opera di bonifica o l'aver istituito un servizio era tuo preciso dovere, perché facente parte del mandato ricevuto dall'elettorato, metti pure sul piatto che l'aver istruito una gara d'appalto ne è venuto anche qualcosina a te, e che quella percentuale ricevuta l'ha pagata e la continua a pagare la collettività, per cui preso da profonda riflessione mi tornano in mente le parole di mio nonno che mi ripeteva sempre: “Fai del bene e scordati.... fai del male e pentiti!!!” - A buon intenditore poche parole!