... forever young ... - di Francesco Briganti

18.03.2016 10:32

" Se vuoi uccidere un uomo privalo del suo sogno più bello " (j.Morrison).

C'era un solo ragazzo!; dei pochi a partecipare alla riunione la quasi totalità è composta da pensionati o da "diversamente giovani", grazie alla Fornero, ancora costretti a lavorare. Si è parlato di regole, di strategie, di partecipazione massiva e fattiva di ognuno ad un opera di informazione, contro informazione e nonché della diffusione che bisognerà fare di tutte le storture che la "schiforma renzi" apporterà alla nostra Costituzione. Ma c'era un solo ragazzo!.

Molti se ne aggiungeranno, e di sicura valenza sarà il loro supporto, ma la cosa mi ha comunque colpito profondamente; è evidente che quelli della mia generazione non hanno saputo dare ai propri figli quel quid di educazione civica e quel poco di amore per la Costituzione bastevole ad una indignazione nei fatti e capace di scardinare una apatia figlia di speranze deluse, di aspettative tradite, di impossibilità a credere in un futuro a sua volta frutto di una costruzione e non conseguente ad un colpo di fortuna, ad una rassegnazione postuma, ad un " meglio così che peggio ".

Diceva Montanelli, uomo di destra, ma uomo capace di vedere la realtà come pochi, che per fare riforme di destra occorrevano uomini di sinistra; alla resa dei conti, però, egli sbagliava giacché il suo assunto per essere giusto e antesignano di una realtà simile oggi evidente, avrebbe dovuto affermare che " per fare riforme di destra occorrono uomini di destra camuffati sinistri (termine non usato a caso; ndr) e come tali infiltratisi.

Il susseguirsi storico degli avvenimenti è noto a tutti; la caduta del muro di Berlino, lo sdoganamento dell'idea secondo cui la governabilità era l'unico fattore atteso al bene del paese e la conseguente e crescente convinzione che per assicurarsi la governabilità occorresse modificare le proprie origini e le proprie idee, hanno portato ad un quarto di secolo in cui tutto ed il suo contrario, insieme uniti a confondersi, fintamente combattersi per poi fondersi, hanno cominciato a diserbare il campo della dignità, della visione del futuro, del bene comune sempre più inteso come interesse materiale per le singole cose, leggi il mercato ed una finanza spacciata per economia, e sempre meno visto come tutela dei deboli e delle forze veramente attive di un paese.

Da qui anche una disoccupazione giovanile ed uno sfruttamento di ogni forza lavoro la cui condizione, lungi dal rispecchiare questo secolo, ricorda ogni giorno di più quella degli inizi del secolo scorso: in un insieme allargato ad una sempre più evidente e sfacciata opera di ricostruzione di un regime.

Badate bene, non è una rimostranza di sinistra o una nostalgia da vecchi bacucchi, le riforme alla nostra Costituzione influiranno sulla vita di tutti e di ognuno, che si sia seguaci della Meloni, di Grillo o di uno qualsiasi dei capetti a sinistra; funzione di quelle modifiche chiunque raggiungesse il traguardo della vittoria, nel combinato disposto tra l'Italicum e l'abolizione del senato, avrebbe in mano le leve di una dittatura; chiamatela come volete, ma nei fatti tale sarebbe.

Vorrebbe un liberale o anche un esponente di Casa Pound un regime renziano o di sinistra o grillino?; vorrebbe un marxista un regime renziano o di destra o grillino?; vorrebbero i pentastellati un regime renziano, di destra o di sinistra?; io credo che tutti noi, di qualsiasi estrazione sociale e politica e proprio perché abituati alla più ampia scelta di canali televisivi, dovremmo attivarci affinché continuino ad essercene sempre di più e diversi tra loro piuttosto che pochi e mono tematici ed alla fine uno solo a trasmettere sempre la " corazzata Potemkin".

Leggo da più parti: " ... ma io cosa posso fare sono vecchia/o ... "; ebbene, io dico, io affermo, che se anche solo si è mai provato un briciolo d'amore per i propri figli e, molti di noi, per i propri nipoti, se mai si è provato un qualsiasi trasporto per qualcun altro, allora ognuno deve uscire dal proprio guscio e fare opera di catechesi: porta a porta, persona per persona, mercato rionale per mercato rionale, come sa, con parole semplici, con il cuore : spiegare e spiegare e spiegare ancora!. Occorre riaccendere la capacità di sognare e chi più di colui che ha sognato già tanto nella vita può farlo?.

La gioventù è un modo d'essere non è un fatto solo anagrafico!.