... il marchese del Grillo ... - di Francesco Briganti

27.11.2015 08:51

Stare qui a raccontare, nuovamente e per l'ennesima volta, quai sono i guai dell'Italia, sarebbe un inutile esercizio in special modo se riferito a gente, non persone, che ama dar mostra di sé in ogni recita possibile senza mai davvero impegnarsi in qualche cosa di fattivo.

E' come chi fosse ammalato, anche gravemente, e si accontentasse di andare in ospedale per poi arrendersi davanti alla fila dei prenotati decidendo, così, di tornarsene a casa!.

Non è una faccenda di persone; è, piuttosto, un condizionamento oramai difficilmente sradicabile, da parte di un potere che ha deciso, ed attuato aggiungo, che la miglior forma di dittatura è quella che lascia campo libero ad ogni repulsione possibile, anche la più verbalmente accesa, ben sapendo che, comunque, nessuna di essa servirà, né riuscirà, a smuoverlo dai propri passi: la democrazia del lascia dire, la democrazia del "iosonoioevoinonsieteuncazzo", la democrazia del " esticazzi?!".

E' la prosopopea del forte per la debolezza altrui; è la supremazia del talmente ignobile da essere sfacciatamente inarrestabile; è l'apoteosi del "selfmademan" che, con ogni mezzo anche quello più squallido e piratesco, arriva allo scopo: non importa quale ne sia il modo.

Due esempi due. L'aereo russo abbattuto sui cieli turco siriani e la banca popolare dell'Etruria e del Lazio; e, andiamo ad incominciare ... .

in un racconto di Camilleri, Montalbano è alle prese con uno assalitore misterioso che aggredisce delle donne sparando loro addosso diversi colpi di pistola: una prima, una seconda, mancate entrambe, una terza viene colpita ed uccisa, una quarta ed una quinta ancora una volta mancate. Tutti a piangere la povera e sfortunata vittima ed a inveire contro il destino cinico e baro che fa dello sparatore un imbecille scherzoso a cui è andato storto un colpo. Quando si dice la volontà di dio!; fino a che il bravo commissario non scopre che in tutto questo ambaradan il fine ultimo era proprio quello del marito mandate interessato dell'uccisione della moglie.

L'aereo russo. Qui la situazione è leggermente meno semplice. I russi hanno bisogno del territorio siriano per far passare, più o meno a buon prezzo, il gasdotto alternativo a quello che va per territori ucraini e, dunque, protegge Assad contro l'Isis; contro l'Isis combattono, però, anche i Peshmerga curdi che rivendicano parte della Turchia e gli stessi territori occupati dallo stato islamico come loro patria e perciò, l'azione di Putin, rafforza anche loro e quindi indebolisce, per conseguenza, i Turchi.

Tutto questo si inserisce tra l'astio interessato degli americani nei confronti di Assad; la recente pace fatta tra gli iraniani e, per questi ultimi, il diavolo americano, che combatte l'isis, evoluzione nefasta di Al Kaeda di genesi americana, e tutti gli altri interessi di cui il medio oriente è vittima piuttosto che esserne proprietario.

Nel caos, direi più casino generale, occorreva un tavolo comune sul quale decidere chi avesse diritto a cosa alla faccia di quanti nel frattempo, ovunque fosse il campo, vi morivano. Come arrivarci?.

Elementare Watson, elementare!; tutti dovevano essere vittime da parte di un solo colpevole, ma uno solo doveva capire bene e chiaramente un messaggio preciso: " ... alla fine nessuno si creda il padrone ... !". Di stamane la notizia che anche la Germania, grande protettrice della fascista Ucraina, invierà navi ed aerei a combattere lo stato islamico.

ISLAMICO ... DE CHE? aggiungo, proditoriamente e provocatoriamente, io.

Quindi ed alla fine: si salvano cinque o sei banche in realtà per salvarne una in particolare; tutti sparano contro uno solo, ma dei tutti uno viene colpito nella propria azione affinché sia chiaro un messaggio.

Ed i martiri di Parigi?; Beh!, quelli sono frutto della stupidità criminale di quattro, in realtà migliaia, stolti giocatori che ancora una volta si illudono di essere dei Maradona della rivendicazione, quale che sia, e non si accorgono, non hanno capito, non vogliono capire, che invece sono solo dei mestieranti del cazzo e dell'assassinio alla mercé di chi fa del mercimonio e dell'assassinio ...

una ratio politica alla conservazione di un potere.