L' importanza delle parole. - di Angela Scaglione

21.10.2012 11:19
Il vocabolario italiano è tra i più ricchi al mondo per definizioni, purtroppo, sempre più spesso,si abusano e si usano in rapporto a contesti o persone che non li meritano, perchè sono inadeguati.

1) ONOREVOLE:- A chi spetta una definizione così altisonante? Non certo ai nostri deputati che fin'ora ne hanno abusato! "Onorevole" spetta a chi si distingue per la moralità personale ma anche per quella pubblica,sociale, politica, ma ,,,,,,,allora come si può chiamare "onorevole" RAZZI "?

Perchè gli altri" onorevoli " in nome dell' onorabilità del parlamento non l' hanno allontanato ? La malizia mi fa dire che i dis-onorevoli sono più di uno anzi, sono tanti e non ritengono opportuno toccare l' argomento.

2) EVASORE:-Altra definizione urticante che include la prima e la eleva a l' ennesima potenza, ma,,,,,,,,allora perchè sono state ridotte le le sanzioni per chi froda lo Stato e i suoi cittadini onesti ? Dovremmo costituirci come parte lesa nei loro confronti, invece,,,,,,,,li si condona .

3 ) EQUITA':- Mai parola fu più usata a sproposito come questa, in un momento critico come quello che stiamo vivendo!
Essere EQUI, è quanto si desidera nel dare-avere, in ogni trattativa alla pari, in ogni contratto che rispetta i diritti di ciascun contraente, ma,,,,,,,,,,allora perchè NOI lavoratori dipendenti, NOI pensionati, Noi operai, NOI precari, NOI ricercatori siamo così presi di mira, così penalizzati, così massacrati da sentirci mancare il respiro, l' aria, il cibo, la casa, il lavoro. In nome di quale EQUITA', vi permettete di togliere sempre a NOI quanto,con estrema fatica ci erevamo conquistati? Di che EQUITA' parlate voi che non sapete quantificare il danno che provocate a una famiglia monoreddito, o l' angoscia che fate provare al pensionato che non può pagare l' affitto, oppure la paura del futuro dei giovani che perdono il lavoro. Di che EQUITA blaterate? Di quale macchinazione vi state rendendo complici? Riprendete coscienza del significato delle parole, analizzate la consistenza del vostro operato, mettetevi nei panni di chi dovrà SUBIRE le vostre decisioni e poi se, anche per voi, le parole hanno "SIGNIFICATO" applicatene una:- COSCIENZA CIVILE!!!!!!!!!!!!