La Casta risponde picche - di Gino Gatto

22.07.2013 12:26

In una recente dichiarazione resa ad un quotidiano nazionale a grande tiratura Gianroberto Casaleggio ha paventato, che ferma restando la situazione economico-lavorativa della stragrande maggioranza degli italiani, si corrono seri rischi di insurrezione popolare; queste le testuali parole: (*)“Tra qualche mese ci sarà un pesante shock economico, che ridefinirà il concetto di democrazia rappresentativa” specificando: (*)“Ci sarà uno spostamento da problemi a carattere politico a problemi sociali: disordini, rivolte (…) Non una guerra civile, ma qualcosa di difficilmente controllabile dalle forze politiche”. E' evidente che tirare troppo la corda si ottiene come risultato che si spezza! La pazienza del popolo italiano ha un limite.

L'onorevole Fabrizio Cicchitto accusa Casaleggio di essere apocalittico con la dichiarazione fatta, però non esclude la possibilità che corrisponda a realtà (**) “...Se essa riuscirà' ad esprimere un autentico salto di qualità perché' altrimenti le tensioni sociali evocate anche da Casaleggio sia pure in una dimensione apocalittica potrebbero diventare una cosa seria''.

Tutto ciò significa che esiste la piena coscienza da parte dei parlamentari della liceità di una rivolta da parte del popolo italiano, attanagliato dalla crisi e abbandonato da una politica inerte.

Ormai sono anni che i vari blog, social network e siti web la gridano in tutte le salse e lingue, spesso si è scesi di livello, ciononostante la Casta risponde picche.

L'immagine da peracottari che i membri della comunità internazionale hanno del Bel Paese è un dato di fatto, le eccellenze del Made in Italy hanno cambiato residenza è lingua, agli occhi del mondo siamo un popolo tarocco.

Adesso mettono mano ai beni della Nazione, vogliono disfarsi del patrimonio, come evidenzia l'ex PM Antonio Di Pietro (***): ''Oltre la credibilità' internazionale oggi rischiamo di perdere anche le uniche garanzie sul nostro debito. E mi riferisco alle quote del Tesoro dell'Eni, dell'Enel e di Finmeccanica. Quel patrimonio pubblico che il Governo si accinge a svendere'' e rincara : ''Certo dopo l'Estate ci saranno delle scadenze cruciali per la nostra economia, e il Governo non ha messo in campo nessuna misura strutturale per ripianare il debito e non sarà' sicuramente questa privatizzazione a salvarci''. ''Questa - prosegue - e' la via che stanno seguendo in Grecia, ed e' la stessa strada che vuol percorrere l'Esecutivo italiano. Non e' un caso che Saccomanni e' un uomo caro alla Bce e alla Banca d'Italia. Vogliono privatizzare tutto quello che e' pubblico per soddisfare gli appetiti dei pescecani''. Sono tutti a conoscenza quali sono le emergenze e i correttivi da mettere in essere, eppure sprechiamo denaro pubblico proferendo assurdità come la censura da parte del senatore Pietro Grasso (presidente del Senato, seconda carica istituzionale) nei confronti del senatore Nicola Morra M5S (****), sol perchè ha nominato il Capo dello Stato... Il senatore procuratore della Repubblica Pietro Grasso, è molto attento a quanto vien detto in aula, ma sa anche girare l'attenzione altrove se durante le votazioni qualcuno rispolvera le sue doti da pianista, non sarebbe il caso che attenzioniate le reali discrepanze e scorrettezze invece di creare assurde regole mai scritte? - Alla fine il senatore Morra ha citato chiamando in causa il Presidente, senza proferire alcuna frase offensiva o lesiva, ha soltanto cercato di mandargli un poke per attirare la Sua attenzione sulle emergenze.

Un popolo che si trova in difficoltà deve sorbirsi il cinismo della Casta che si ribella quando vengono chiamati a contribuire al risanamento della finanza pubblica, ben undici sindacati sono presenti per la tutela dei lavoratori dei Palazzi (*+) pronti a bloccare i tagli alle assurde remunerazioni e privilegi dei dipendenti del Parlamento.

Viviamo nel Paese delle assurdità, il principio del Diritto Romano il discernimento del buon padre di famiglia che fine ha fatto?

Le mancate risposte alle aspettative generano dissapori che possono sfociare in atti inconsulti, attenzionare la dichiarazione di Casaleggio(*) è un vostro preciso dovere, le risposte, gli italiani, le vogliono dai propri governanti... risposte serie, fatti... parole se ne sono spese fiumi!

 

- citazioni:

(*) https://www.melty.it/m5s-casaleggio-rivolte-dopo-shock-economico-il-video-a112447.html

(**) https://www.asca.it/news-Crisi__Cicchitto__Casaleggio_apocalittico_ma_evoca_tensioni_possibili-1299018-POL.html

(***) https://www.asca.it/news-Tesoro__Di_Pietro__vuol_far_cassa_svendendo_argenteria_di_famiglia-1298894-POL.html

(****) https://www.lettera43.it/politica/l-assurda-censura-di-pietro-grasso-al-m5s_43675102971.htm#.Uel9X4dFrQ8.facebook

(*+) https://www.ilgiornale.it/news/interni/undici-sindacati-bloccano-i-tagli-ai-costi-camera-937616.html