L'illusione di un attimo di felicità. - di Michele Giamba

07.12.2015 10:36

A proposito del fallimento di alcune banche e di migliaia di cittadini che hanno perso i loro risparmi

Il risparmio( i depositi) degli italiani ammonta a quattromila miliardi. È una enorme ricchezza appetibile alla speculazione finanziaria.
Gli speculatori si muovono su due fronti, il primo la bce compra titoli di stato e riduce il rendimento dei bot costringendo i rispiarmatori a cercare altri investimenti In titoli bancari, il secondo è che le banche manovrano il valore dei loro titoli con fallimenti pilotati.
C'è il rischio che oltre a dover pagare gli interessi su un debito enorme( duemila500 milardi) domani dobbiamo anche tutelare i quattromila miliardi dei risparmiatori ( i creditori).
È QUELLO che il sistema bancario chiede.
Poter vendere i loro titoli appetibili perche garantiti dallo stato( dai cittadini) con notevole profitto, così oltre gli interessi sul debito tuteliamo anche il credito .
Gli interessi sul deposito e il deposito stesso che con la speculazione finisce nelle mani degli speculatori.
Cerco di spiegarmi meglio. Le banche non pagano mai, loro prendono e basta. I creditori incassano interessi sul loro risparmio che pagano i debitori. Se dobbiamo anche tutelare il loro credito al quale paghiamo gli interessi è la fine.
Senza entrare in merito alla ultima vicenda, il messaggio che intendo dare e che i soldi non fanno interessi e che la banca è semplicemente una cassaforte dove tenerli e per questo servizio devi pagare una piccola tassa.
La cassaforte sia la banca d'Italia, l'unica che emette bot a tasso zero e gli acquirenti devono essere i piccoli risparmiatori così non rischiano niente perché se fallisce la banca d'Italia andiamo tutti aff.....
Chi dai soldi vuole ricavare interessi deve sapere che li può anche perdere senza che qualcuno possa obligarmi che sia io a rimetterci.
Anche perché con le mie tasse sto già pagando i loro interessi. Si perché il debito pubblico è contratto anche con milioni di piccoli risparmiatori e io chiedo ai milioni di risparmiatori di comprare titoli di stato( il debito pubblico) a zero interessi in concorrenza con la bce che quando avrà acquisito il debito pubblico con il tasso d'interesse che imporrà ci renderà tutti schiavi.
Tranquilli che se anche deciderete di farlo questo governo figlio e servo del capitalismo finanziario non ve lo consentirà, perché dobbiamo pagare ottanta miliardi di euro d'interesse annui sottraendoli alle scuole, al dissesto( disastro idrogeologico), alla sanità, alla viabilita alla rinascita del lavoro e della crescita di questo paese.
Gli economisti servi vi diranno che sono cazzate e i creditori non sono affatto disponibili a prestarceli gratis, vogliono fare soldi e PAOLO CI CHIEDE DI RESTITUIRGLIELI ,SE LI PERDONO.