… ma che stronzo! … - di Francesco Briganti

17.11.2015 08:10

Il mondo è pieno di imbecilli!. Ci sono quelli per deficienza propria, quelli per scelta, quelli prezzolati. Questa affermazione lasciata così, non avrebbe altra conseguenza se non quella di fornire ulteriori argomenti alla imbecillità degli imbecilli ed allora, precisiamo e spieghiamo; precisiamo subito che essere imbecilli può capitare ad ognuno di noi e per le ragioni di cui sopra; poi, spieghiamo il perché dell’esserlo in questa tragica situazione che il mondo sta vivendo: “ voler conoscere i “perché storici” di un accadimento non significa, MAI ED IN NESSUN CASO, voler trovare una giustificazione a quell’accadimento; significa, però e certamente, esercitare il proprio diritto alla comprensione così da continuare ad essere soggetti senzienti e non oggetti bersaglio della propaganda, quale che sia la parte da cui essa proviene".

Ora, quando qualcuno ad un mio post commenta scrivendo che si augura di vedermi tra le vittime anonime di un futuro attentato, la cosa migliore che io possa rispondergli è esattamente questa: “ ma che stronzo!; di certo ci sarai tu, ma solo tra gli anonimi, giacché questo è il tuo destino!”. Quel commento potrebbe avere una genesi da una mia incapacità a spiegarmi, ma allora tutti gli altri che invece hanno compreso sarebbero dei perfetti esegeti oppure io non sono incorso in quell’errore e l’autore di quel commento è un imbecille.

Comunque ed a scanso di ulteriori equivoci lasciatemi dire che, azione o reazione che fosse, quella commessa dall’ISIS è una strage di innocenti; è un assassinio brutale; è la ferocia animale elevata a sistema di combattimento, vendetta e rivalsa; dunque, i membri dell’Isis sono stragisti assassini, beceri e bestiali!. La Francia è stata colpita al proprio cuore e vive momenti di martirio assoluto; i francesi hanno la mia piena solidarietà ed io, come tutti, sono arci convinto che venerdì scorso si sia raggiunto un punto di non ritorno dal quale bisogna ripartire colpendo con la stessa determinazione e con la stessa violenza le fonti di tali protagonisti. Spero sia chiaro una volta e per tutte!.

Appena poco più su, ho usato un termine specifico: “ LE FONTI “. Sono stato chiaro?; forse no ed allora mi spiego meglio. Non ho citato gli stragisti assassini, non ho scritto che bisogna colpire Raqqa o il califfato in genere; non ho affermato che i colpevoli sono i vari Al Baghdadi o chi per lui, responsabili senza dubbi ed a prescindere; io ho scritto “ LE FONTI “. Per conoscere queste ultime occorre fare una semplice dietrologia conseguenziale fino a risalire ai perché del quotidiano; stabilire così un rapporto di causa ed effetto per finalmente comprendere.

Faccio un esempio. SAREI STUPIDO SE DICESSI CHE RENZI SPADRONEGGIA PERCHE’ E’ UN PREPOTENTE e mi fermassi qui. Tale affermazione lo sarebbe, stupida, se io non aggiungessi che Renzi è al potere per colpe oggettive del Pd che è stato ignominiosamente lasciato cambiare in peggio da quella MIA sinistra che ha ritenuto di essere troppo nobile e pura per contrastarlo da dentro il sistema e, dunque, gli ha lasciato campo libero. Per proprietà transitiva RENZI E’ AL POTERE PER L’IGNAVIA DELLA MIA SINISTRA!. Semplicistico e riduttivo, ma valido come esempio. Chiaro ora?.

Mutatis mutandis dire che la Francia è in guerra per colpa degli assassini dell’Isis è vero, ma non è completa come affermazione. Dire che l’Isis va distrutta sino all’ultimo uomo e, direbbero i criminali, comprendendovi le mogli, i figli ed i nipoti, se ci sono, affinché nessuno possa in futuro avere sentimenti di rivalsa, è vero, ma non è giusto; affermare che il medio oriente è una bomba armata cui è innescata una miccia che si fa sempre più corta è vero, ma non è giusto!.

Potremmo fare queste affermazioni se tutto fosse comparso all’improvviso un primo gennaio nascendo dal nulla quasi fosse per volontà aliene al terrestre; siccome non è così; siccome ci sono interessi che vantano dietrologie storiche e cronache obiettive, ma anche di parte, vecchie di secoli; siccome nessuno tra gli stati occidentali e non, può dirsi innocente rispetto allo sfruttamento, all’indebito arricchimento, all’abuso ed alla violenza registrata in quei territori; ecco che E’ UN IMBECILLE incapace chi non sa farsi delle domande; lo è per scelta chi accetta supinamente delle conclusioni; lo è prezzolato chi vende sé stesso a quelle conclusioni per scopi immondi tra quelli più vari e possibili.

Lo sarebbe per tutti e tre i motivi chiunque se dopo che una mattina futura un ennesimo islamico, quale ne fosse l’origine nazionale, avesse sparato ad un papa, e quel chiunque accettasse tale avvenimento come vendetta di una religione sull’altra.

Dunque il diritto alla comprensione, alla ricerca per comprendere, al chiarimento più obiettivo e super partes possibile; dopo di che …

“ Il fatto che urlassero "Allah è grande" secondo me non è indicativo. C'è un sacco di gente che quando scopa urla "Oh mio Dio!" ma non credo che lo facciano per Cristo Nostro Signore. “ (A. Porta; ndr).