Magistratura, Giustizia, caso Del Turco.... ed altri (Per la serie "e chi se ne frega".....) - di Antonino Nino Chisari

25.07.2013 09:23

Per la serie "e chi se ne frega".....

il mio punto di vista di vista, da profano, dopo la condanna di Del Turco è questo:

Premetto che sono dalla parte della Magistratura (che può anche sbagliare!) a prescindere. Sono specialmente dalla parte dei Pubblici Ministeri, perchè vedo in loro, nel processo, gli avvocati del Popolo Italiano, quindi i miei avvocati... e di tutti quelli che come me si indignano, quando hanno notizie di razzie da parte dei politici su ciò che appartiene al popolo Italiano. 

Secondo me, è falso affermare che Il PM Trifuoggi, che ha condotto le indagini sulla (presunta) corruzione nel sistema sanitario regionale, avendone raccolte le prove, ha arrestato Del Turco!!! Infatti prima di farlo ha dovuto chiedere l'autorizzazione ad un altro giudice, il  GIP, il quale analizzate le prove prodotte da Trifuoggi ne autorizza l'arresto!!! Quindi le prove sono state ritenute valide già da DUE giudici.

Quindi Del Turco fa appello al tribunale della libertà (mi pare si chiami così), dove non è più un solo giudice ma tre, i quali analizzate le prove e con il contraddittorio dei legali dell'imputato ne confermano la detenzione. Quindi i giudici che hanno ritenute valide le prove di Trifuoggi a questo punto sono già CINQUE.

Il Tribunale del riesame a cui si rivolga Del Turco ancore tre giudici... stesso risultato ... e siamo ad OTTO.

Del Turco si rivolge allora al tribunale Europeo per i diritti ecc. ecc. ancora tre giudici (non italiani!!) credono a Trifuoggi e non all'imputato. Intanto giudici che hanno visionato queste prove ritenendole valide sono diventati UNDICI.

Del Turco viene scarcerato per decorrenza dei termini. A questo punto tam tam mediatici interessati, spargono ed insinuano il dubbio nell'opinione pubblica, arrivando perfino a dare la notizia dell'imminente archiviazione e proscioglimento di Del Turco PER MANCANZA DI PROVE!!! (Libero, Il Giornale, Il Tempo ed altri).

Si arriva quindi al processo, tre nuovi giudici, e sono QUATTORDICI, la condanna in primo grado insieme ad una selva di coimputati, da Quarta ad Aracu, almeno una dozzina.

Certamente, non essendo un giurista, qualche passaggio e qualche giudice mi saranno scappati!

La domandissima é: Si deve credere a QUATTORDICI (almeno) giudici che riconoscono valide le prove prodotte da Trifuoggi oppure credere alla non nuova litania dei condannati??? Persecuzione giudiziaria, assenza totale di prove, sono innocente e lo dice la mia storia, un nuovo caso Tortora (è la seconda volta che il povero Enzo viene tirato dalla giacchetta!) Io senza esitazione ho dato la mia risposta...!

Ho conosciuto personalmente Del Turco ai tempi del sindacato, e voglio raccontare questo aneddoto: Il fatto è successo in tempi non sospetti, lui aveva lasciato il sindacato perchè Craxi lo aveva messo alla Presidenza della Commissione Antimafia al posto di Pino Arlacchi (sic)!!!!

Del Turco, come noto, ha la passione per la pittura ed ha fatto una mostra a Pescocostanzo nel locale di un mio carissimo amico, tra il serio ed il faceto dico al mio amico: "guarda che un giorno o l'altro a questo lo mettono in galera". Molti anni dopo, quando clamorosamente è stato messo in galera, il mio amico mi chiama immediatamente per chiedermi: "ma tu come facevi a sapere che lo avrebbero messo in galera?" "perchè l'ho conosciuto nel sindacato!" La mia risposta. 

Sono ovviamente disponibile a raccontare di persona a chi me lo chiede, da cosa è derivata quella mia previsione.

Nino