P.D.N. - di Francesco Briganti

09.02.2016 13:17

E' un acronimo; si tratta, cioè, di un termine, un nome, una sigla, un neologismo formato dalle iniziali di parole ad indicare un qualcosa: in questo caso la forma pronominale utilizzata "qualche" associata al termine "cosa" è appropriata ed esaustiva; mai nulla, infatti, fu PIU' INDETERMINATO di un Partito Della Nazione! .

Come si caratterizza un partito della nazione?; semplice basta guardarne la genesi e la composizione. Esso (pronome usato per cosa animale o inanimata) può nascere dal nulla o essere la trasformazione di un che, impossibile di un chi quando quel CHI avesse radici non rinnegate, già esistente.

Partiamo dal secondo caso e cerchiamo di farlo lapidariamente per concetti sintetici e determinati.

C'era una volta un partito di sinistra. Era all'opposizione, ma conquistava diritti e progresso. Cadde un muro materiale e si sgretolarono i muri ideologici. Gli aderenti non per convinzione ma per moda presero il sopravvento. Passarono dall'idea alla governabilità e da questa al potere. Il potere per il potere sostituì la funzione. Per mantenere il potere si tradì l'idea originaria. il tradimento apri le porte al qualunquismo. Il qualunquismo è sempre guidato da interessi privati di pochi. L'interesse privato dei pochi fa del disinteresse dei più l'arma per perpetuare sé stesso. Convince i più che quella politica è l'unica possibile. Lo fa scegliendo fior da fiore le peggiori megalomanie tra gli uomini. Nasce il PARTITO DELLA NAZIONE. Non ci sono più distinzioni se non tra perseguitati e persecutori.

Nel secondo caso il percorso è inverso.

Si parte dalla rabbia dei perseguitati contro i persecutori. si contestualizza che non c'è più alcuna differenza tra destra e sinistra. Si ci contestualizza come l'essere l'unica espressione degna di fede. Si diventa catalizzatore di ogni forma di malcontento. Si diventa fautori del tutto e del suo contrario. Ci si mostra inflessibili ed intolleranti. Si nega ogni evidenza contraria. NASCE EX NOVO IL PARTITO DELLA NAZIONE. Si nega il dissenso interno e l'autonomia di critica. I fondamenti diventano dogmi. I dogmi trovano i loro sacerdoti. i sacerdoti diventano unici possessori dell'unica verità. Questo ex novo partito della nazione funge da calmiere alla rivoluzione aspettando il proprio turno a perpetuare il sistema.

Questi sono i fatti che io vedo oggi; queste sono le conclusioni che in assoluta buona fede io traggo come frutto di una analisi.

Chiunque sappia e voglia argomentare in contrasto, purché lo faccia in termini civili e motivando le sue argomentazioni è da me invitato ad una discussione costruttiva; prego, chi volesse sommergermi di insulti o di slogan senza costrutto di evitarmi la pena; NON RISPONDEREI!.

Tutto ciò per quel che vale!.