... peter pan ... - di Francesco Briganti

11.04.2016 10:09

Metaforicamente parlando ci sono giorni in cui si muore e giorni in cui la vita ti si mostra, cruda e nuda eppure bellissima tanto da farti sentire sua parte integrante quali che siano le condizioni esterne.

Il lunedì, per antonomasia è un giorno stupido, omeglio, è stupida la sua collocazione dopo un festivo, ma tant'è per ovviare alla cosa si dovrebbe abolire il festivo oppure occorrerebbe che di lunedì si lavorasse solo il pomeriggio onde stabilire una gradualità per il ritorno al tran tran settimanale: il giorno in cui dovessi diventare il buffone a comandare di turno, il mio primo provvedimento sarebbe quello: instaurare il lunedì pre agonia settimanale.

La seconda cosa che farei sarebbe ancora sulla settimana; abolirei cioè il pomeriggio lavorativo del venerdì e spezzerei il giovedì, lasciandone solo la mattina o solo il pomeriggio come lavorativo; poi riconsidererei i contratti di lavoro in funzione di una rotazione che, tenendo conto del ridotto numero di ore da impegnarsi per ognuno, offrisse a molti altri la possibilità di essere integrati, previo, naturalmente e per ciascuno dei nuovi, periodo di addestramento specifico alla mansione cui sarebbe destinato. Dichiarerei sabato e domenica, lavorativi a rotazione e, più o meno senza spendere una lira in più, aumenterei il parco lavoratori se non del doppi almeno di un quaranta per cento.

Pensate a quanto sene gioverebbe la qualità della vita di tutti e di ognuno e come una maggiore dignitosa condizione di ognuno si riverberebbe su di una società che, altrimenti sta morendo per auto distruzione affamatrice di una classe politica il cui solo impegno è quello di nutrire sé stessa.

Badate bene, non è una sterile critica a questi o a quegli, è la condizione generale di chi da nulla facente o da professionista serio qual era in precedenza, s'è accorto che con la politica si ingrassa a prescindere, anche quando in buona fede si volesse davvero cambiare un sistema; il problema è, però e per tutti, che un sistema, QUALE CHE FOSSE, NON SI CAMBIA SEGUENDO LE REGOLE!.

Ma anche questa è una considerazione che lascia il tempo che trova e, dunque, lasciatemi sproloquiare su di una possibilità che non si avvererà mai e cioè quella ...

di un sognatore al comando!.