... tsunami ... - di Francesco Briganti

23.02.2016 17:27
" ROMA - Autorizzazione data caso per caso, solo in difesa delle truppe Usa ma senza comunicazione obbligatoria al Parlamento. Prendono forma i contorni del via libera italiano - concesso a gennaio ma rivelato solo ieri dal Wall Street Journal - alle missioni armate dei droni statunitensi in partenza dalla base siciliana di Sigonella.

"Le autorizzazioni sono caso per caso - ha spiegato Matteo Renzi a Rtl 102.5 - se si tratta di fare iniziative contro dei terroristi c'è uno stretto rapporto tra noi, gli americani e gli altri alleati. E di conseguenza siamo in piena sintonia con i nostri partner internazionali. La priorità è sempre e comunque quella di una risposta diplomatica. Poi se ci sono delle evidenze che ci sono dei potenziali attentatori che si stanno preparando, l'Italia fa la sua parte con tutti gli altri". ... " (Repubblica; oggi, ndr).

La situazione generale del paese, nota a chiunque la viva non facendo parte di quel 10% ad avere il possesso del 50% delle ricchezze nazionali, è al limite dell'assurdo: una tassazione ipertrofica e , ciò nonostante, una sanità alla sbando, una pubblica istruzione allo sfascio, una giustizia in via di normalizzarsi alla politica, una forbice tra la povertà avvertita e quella reale sempre più stretta, le libertà collettive sempre più ridotte tanto più che si lasci dire e protestare, una Costituzione tradita e vilipesa di continuo sino al tentativo di uniformarla al desiderio di un pretenzioso duce ancorché non eletto, la miseria etica e/o morale divenuta sistema, il trasformismo come regola, la furbizia a sostituire l'intelligenza, l'ignavia spacciata per impossibilità al cambiamento, il cambiamento pur che sia vissuto come panacea di tutti questi mali.

Ripeterlo da queste righe non sortirà effetto diverso dalle altre volte e non potrà essere classificato di parte rossa giacché, in questo paese, i morti di fame, gli imprenditori che si suicidano, gli uomini che si uccidono, le mamme che guardano i figli vagare a vuoto per le strade e quelle che non possono comprare loro un paio di scarpe o/e persino dar loro da mangiare, sono di destra così come di sinistra, sono trasversali come estremiste, sono bianche come nere o gialle, sono etero e sono omo; SONO, semplicemente sono!.

L'averlo ripetuto potrebbe, perciò, risultare inutile e pleonastico, ma io, mentre leggevo la Repubblica, oggi, ho avuto come un flash improvviso; frutto della mia fantasia ipereccitabile, ho visto collegarsi nel mio cervello alcuni avvenimenti: a) le difficoltà indubbie del governo a gestire una crisi senza fine e quelle prettamente di parte nel constatare giorno per giorno quanto " puttana " sia la propria maggioranza; b) quanto quella maggioranza sia soggetta a ricatti, a forche caudine, ad illeciti intrallazzi quotidianamente; c) il ripetersi, ad ogni soffio di vento, che l'Italia farà la propria parte nello lotta al terrorismo islamico; d) l'uscita, quale notizia pubblica, che da Sigonella si è avviata la nostra partecipazione reale ed effettiva alle azioni contro l'ISIS; e) il chiedersi da più parti del "come mai" l'Italia non figuri tra i bersagli del terrorismo.

A mio parere e per quanto questo possa mai valere, siamo nelle mani di persone infami, improvvisatori dell'orgoglio personale spinto a governo di un paese, questi signori potrebbero aver bisogno di qualcosa di eclatante, di qualcosa di orrendo, di qualcosa di estremamente deturpante che costringa l'opinione pubblica a coalizzarsi in un unico afflato di supporto e di coesione con chi, viceversa, la sta affamando e la sta sottomettendo :

Cinico : " ... Con connotazione spesso negativa, il termine "cinico" viene però usato in epoca contemporanea soprattutto, per estensione, volendo indicare chi ostenta sprezzo e beffarda indifferenza verso ideali o convenzioni della società in cui vive (caratteristica spesso ostentata anche dai filosofi cinici), spesso con sarcasmo sfacciato, nichilismo e disincanto, o con sfiducia. "(Wikipedia; Ndr).

Non vi racconterò il film del mio flash; io sono un pazzo visionario ed un cinico, ma quanti di Voi possono escludere, per ragionamento e non per fede, che, oltre ad essere quei signori del nulla quali sono, i nostri governanti e, di più e quasi nella totalità, i nostri politicanti ...

non siano pazzi e cinici anch'essi?!.