... varie ed eventuali ... - di Francesco Briganti

26.08.2014 07:36

Uno spirito allegro, beato lui!, ieri ha ben commentato l'ultimo mio post con una affermazione che mi sono sentito di approvare, anche se con amarezza, e condividere. Un : " ... e che palle ... !" conciso ed esaustivo ha reso il merito esatto non tanto e non solo del mio scritto, quanto di una situazione generale che, per quanta allegria si voglia e possa spandere in giro è quella che è senza offrire possibilità di cattive interpretazioni.
Capisco benissimo il bisogno che tutti noi abbiamo di distrazione e di leggerezza da questa situazione; so perfettamente che leggere di continuo che siamo, tutti me compreso e nessuno escluso, un branco di animali ascesi al gradino dei semi dei senza averne i pregi nel mentre che conserviamo, completi, tutti i difetti dell'essere animali sia pure evoluti è fastidioso, noioso e "tafazzizzante"; ma, detto questo, ignorare il fatto ci aiuta a migliorare o, invece, a perpetuare lo statu quo?.
Far finta di credere che questa politica, questi politici, questa società e nel loro insieme questo stato, questa nazione, questo popolo (?) siano quanto di meglio è possibile è un gesto di rassegnazione, di negazione della realtà o semplicemente una dichiarazione "urbi et orbi" della propria ignavia ed incapacità fattiva ad un cambiamento che non sia di parte ed a favore di una parte ma fruttuoso e utile a tutti e per tutti?. Mi piacerebbero delle risposte argomentate e non solo dei "mi piace" inutili quanto piacevoli a vedersi.
In questo paese, e sia detto con il massimo del disprezzo possibile, c'è una realtà che tutti vedono o che mi invento io ogni mattina per riempire una cinquantina di righe?. Nel mondo della politica twitt, della società twitt e del "volemose bene" esiste un qualcuno che voglia bene a qualcun altro che non sia un suo genitore o un figlio o comunque una conoscenza o un'amicizia vera?; ma esistono le amicizie vere che reggono al confronto del puro interesse momentaneo o a lunga scadenza?
In questo paese, e sia ecc. ecc., quand'anche al posto di Renzi e degli altri prima di lui ci fosse stato un Bertinotti, un Civati, un Vendola o Karl Marx in persona, questo legittimerebbe istituzionalmente e costituzionalmente il suo aver preso il potere con un mal celato colpo di mano?; e se un presidente della repubblica ha potuto, con un immenso sacrificio personale, trasformarsi in un re a termine, questo accadimento è una favola da raccontare ai bambini oppure è un incubo che mina una democrazia?.
In questo paese, e ... fate Voi, se il 10 per cento della popolazione affama l'altro novanta per cento la colpa è di quel dieci o di quel novanta?; se col sorriso sulle labbra e grazie all'acquiescenza di tutti a colpi di maglio si stanno distruggendo i diritti dei lavoratori, si stanno affossando i sindacati, si sta tradendo la sanità e l'istruzione, si sta imputtanendo la giustizia, si stanno sodomizzando, e sono un signore, le persone, sempre le stesse, solo le stesse, questo è frutto di una indigestione da peperoni imbottiti la sera o è figlio della vigliaccheria e del masochismo di quelle stesse persone?.
Se si passa il tempo su facebook, ed io non faccio solo questo, invece di adoperarsi per cambiare veramente le cose; se si grida alla luna come cani disperati invece di mordere il culo di chi ci prende a calci, sarà pure un fatto o è una pura illusione collettiva?
Potrei continuare io e potreste aggiungere altre evidenze Voi, ma a che servirebbe e, diciamocelo, a che serve questo stesso mio scritto se non a rompere i coglioni di quelli che: " e che palle! ... lasciatemi nel mio pantano che se non me lo dite posso fare finta di nulla ...!.". Ve lo dico io a che serve: " A niente"; giacché nel mentre è sempre più uno sforzo per quelli che si spendono a leggere ed a commentare aumenta sempre di più il numero di quelli che trovano troppo faticoso ed impegnativo persino il provarci; ma hanno ragione costoro, è meglio, molto meglio godersi una bella barzelletta ed uno spettacolo scollacciato che cominciare a pensare ed essere costretti, dal sé e solo dal sé, a fare qualcosa.
Per la cronaca, ho qualche racconto simil comico scritto qualche tempo fa da poter Vi offrire, a gratis naturalmente, per cui se è questo che preferite e facendolo a puntate, non vorrei abusare dei Vostri sforzi, sono disposto a fare un sacrificio istituzionale anche io, magari ...

questo serve di più!.