... vedrai ... vedrai ... (2) - di Francesco Briganti

05.11.2015 07:37

Se i 5S dovessero vincere le elezioni politiche, se e quando ci saranno, saranno coerenti al punto da rinnovare come prima cosa una legge elettorale che hanno combattuto ed osteggiato per, poi, subito dopo dimettersi indicendo nuove elezioni secondo una legge più volte invocata come più democratica e tornare, essendo scaduto il loro secondo mandato, alla propria vita precedente come dal loro regolamento è previsto?

Ma diciamo che in questo si rivelassero uguali ai propri vituperati predecessori e procrastinassero una nuova legge elettorale alla fine di un quinquennio, allora ....

Se i 5S dovessero, poi ed ancora vincere le elezioni politiche, se e quando ci saranno, cosa farà il governo con i sindacati?; verranno esautorati, ne verrà limitata la libertà d'azione?, potranno continuare a rappresentare liberamente i lavoratori pretendendo per loro un contratto unico nazionale oppure dovranno adeguarsi a posizioni subordinate al potere politico, a quello economico, a quello, comunque imprenditoriale e/o padronale?.

Se i 5S dovessero vincere le elezioni politiche, se e quando ci saranno, cosa farà il governo con i magistrati?; essi saranno liberi ed in auto gestione come descrive la nostra Costituzione oppure saranno assoggettati al potere politico, vedranno le loro carriere legate ad ogni propria singola iniziativa?; l'obbligatorietà della azione penale e, quindi, tutte le indagini preventive e posteriori ad un fatto criminale in fieri o avvenuto, saranno, come prevede la nostra Costituzione, loro facoltà oppure esse saranno dettate dal possibile successo, dal bersaglio che possono colpire, in un concetto solo rese succubi della convenienza propria o altrui?

Se i 5S dovessero vincere le elezioni politiche, se e quando ci saranno, cosa sarà l'istruzione in Italia?; le classi di alunni avranno il numero necessario di professori occorrenti, si penderà per i loro stipendi, per le ristrutturazioni degli edfici scolastici fatiscenti, per i gli ammodernamenti di struttura e mezzi che sin da oggi urgono?, oppure la scuola statale vedrà i propri fondi sempre più ridotti in funzione di una parità di finanziamento o anche solo di una partecipazione finanziaria alla scuola privata tale da privarne quella pubblica?

Se i 5S dovessero vincere le elezioni politiche, se e quando ci saranno, occorrerà riformare la sanità; stabilire una centrale unica di spesa; adottare a sistema la meritocrazia professionale e strutturale di ogni singolo ospedale a cominciare dai pronto soccorso per finire alle sale operatorie; come si provvederà a far questo?: potenziando gli investimenti sul pubblico oppure parificando ulteriori strutture private lasciate alla libera iniziativa e dunque al guadagno privato a gestirsi sulla salute dei malati?.

Se i 5S dovessero vincere le elezioni politiche, se e quando ci saranno, il monte burocrati esistente, così radicato ed avvezzo al vecchio sistema consociativo e ipo produttivo, verranno messi alla gogna e licenziati seguendo quel metodo meritocratico di cui sopra, o resteranno al loro posto opponendo di fatto una resistenza ed un contro potere ad impedire ogni reale rinnovamento?.

E cosa si farà nei confronti della stampa organo delle opposizioni?; e nei confronti di chi non volesse, per ragioni ideologiche, private, di interesse o di qualsiasi altra natura uniformarsi alla normalizzazione pentastellatasi adotteranno criteri di tolleranza oppure ....?

E la televisione pubblica? e le migliaia di enti inutili saranno sciolti o no ed i loro dipendenti cosa faranno?, andranno ad arricchire il numero dei disoccupati e degli esodati o si è pensato già a come utilizzarli?.

Ed infine, e per il momento, come verrà incentivata l'economia di questo paese?; non dove si troveranno i soldi per farlo, ma come si procederà per far sì che quei reperimenti siano reali e non posticci e sulla carta?; cioè, tagliate le auto blu, impediti gli sprechi, incentivata ed attuata una reale lotta alla evasione ed alla elusione, si legifererà in maniera subito esecutiva affinché ci siano le condizioni reali per un immediato incasso del dovuto, penali ed interessi compresi, oppure, come di solito fa la destra si attueranno principi di concordato e di mediazione che poi alla fine fatto cento l'incassabile, l'incassato non supera mai il cinque o il dieci ?

Ecco questo sono solo alcune delle domande possibili. Ho letto i programmi, ho letto le volontà a fare; ognuna di essa e tutte sono la panacea di ogni male; ma la risposta che si chiede è ...

PER FAVORE CI DITE IL QUANDO ED IL COME ?.